TRA ISTINTO E RAGIONE

In ambiente cinofilo sulla parola SCELTA si spendono molti dibattiti

Perché voglio parlare di questo argomento?! Perché da una parte c’e chi dice che il cane non dovrebbe scegliere perché non è in grado di farlo, non è in grado di scegliere il comportamento più adatto e adeguato al contesto; c’è chi invece, in modo diametralmente opposto, lascia in mano tutto al cane, ne giustifica tutti i comportamenti con “deve essere libero di esprimersi” e pensa che il cane non debba avere restrizioni da parte nostra.

Dal mio punto vi vista per come vedo il cane e per come lo vivo la “verità” sta nel mezzo; dal mio punto di vista i cani sono in grado di scegliere e si, sono assolutamente in grado di fare scelte pensate. 

Mi piace definire i cani istinto e ragione, ciò significa che a volte seguiranno solo l’istinto ma altre volte questo si mescolerà con il ragionamento, con il pensiero.

Veniamo quindi alla nostra domanda: i cani sono in grado di scegliere? Si

Sono in grado di scegliere sempre l’opzione più adatta al contesto, che ne preservi la vita o che implichi il non creare problemi ad altri? No, decisamente non sempre.

Specialmente i cani di oggi inseriti in contesti meno rurali, che non crescono in un branco (e non hanno quindi altri membri con numerose esperienze alle spalle che possano tramandargliele), senza contare che alcune razze  vengono da generazioni di cani che hanno vissuto praticamente solo in casa.

Sicuramente però attraverso un lavoro di comunicazione chiaro e un buon rapporto col proprietario che è la sua guida, il cane può imparare a mettere in atto altri comportamenti  più adatti per noi alla situazione/contesto (anziché scagliarsi contro lo stimolo o fuggire da esso).

Ma perché dovrebbe farlo? 

Perché potrebbe ricevere una ricompensa, perché sa di non poter mettere in atto un comportamento o perché sul quel comportamento prima viene bloccato (gli viene quindi impedito di metterlo in atto) e poi gli viene proposta un’alternativa, potrebbe farlo perché col tempo ha imparato a scegliere noi che siamo diventati non solo più interessanti ma PIU’ IMPORTANTI dello stimolo che lo attiva, potrebbe imparare che scegliere l’alternativa che non lo porta al conflitto implica calma e relax e di conseguenza uno stato psicofisico che lo fa sentire bene, che seppur con sforzo e fatica gli fa raggiungere poi l’equilibrio e quindi con il tempo lo fa vivere meglio.

Siate per cui chiari coi vostri cani , offritegli delle alternative, dategli tempo e lavorate per diventare importanti ai loro occhi.

Loro alla fine sceglieranno voi!

#BymySide #inarmoniaconiltuocane #istintoeragione #ilmiocanesascegliere #spiegaglicome #binomio

TIENI GIU’ LE MANI!

Un cane che ti annusa non ti sta chiedendo di essere toccato Quando un cane...

MARZO 2026 – Corso Educatore Cinofilo Certificato, Magenta

Corso EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO MARZO 2026 – MARZO 2027, Magenta Diventare educatore cinofilo significa scegliere...

COSA LE STA DICENDO

Yuta e Lilo: analisi tecnica di un’interazione complessa attraverso i segnali comunicativi Questo articolo vuole...

MARZO 2026 – Corso Tecnico Cinosportivo Obedience, Magenta

Corso tecnico CINOsportivo OBEDIENCE MARZO 2026, Magenta Il corso Tecnico Cinosportivo Obedience, validato FCC, ha...

25 GENNAIO 2026 – Manuale d’emergenza contro cani liberi

MANUALE D’EMERGENZA TECNICHE, MANOVRE E GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA CONTRO CANI LIBERI 25 GENNAIO...

9 NOVEMBRE – Workshop Clicker Training

WORKSHOP CLICKER TRAINING 9 NOVEMBRE 2025, Magenta Una giornata di lavoro e di approfondimento sul...

26 OTTOBRE – Io gioco: complicità, divertimento, rapporto

IO GIOCO: COMPLICITA’, DIVERTIMENTO, RAPPPORTO 26 OTTOBRE 2025, Magenta Il gioco è condivisione, gratifica, attesa...

DA DOMENICA 5 OTTOBRE – Armonia Project livello 3

ARMONIA PROJECT livello 3  da DOMENICA 5 OTTOBRE, magenta Nell’ultimo modulo di questo percorso tutti...