OSSESSIONATI DELLA PALLINA

Lanciare la pallina in modo ripetitivo al cane solo per farlo correre e quindi stancare è il modo migliore per ottenere velocemente due cose: un cane ossessionato dalla palla e un cane che dopo poco tempo sarà nuovamente carico e pronto a fare cose.

Questo perché è vero che l’attività fisica produce determinati ormoni che danno al cane un senso di benessere (durante l’attività ad es. dopamina e nel post endorfine e serotonina)  ma  è anche vero che un’attività di questo tipo produce in grandi quantità anche altri ormoni (ad es. cortisolo) che danno un appagamento solo momentaneo e che una volta tornati ai normali livelli, nel post gioco, possono rendere il cane nuovamente agitato e ancora in richiesta di attività.

Oltre a quanto detto sopra, lanciare la pallina in modo quasi compulsivo rende il cane ossessionato da essa, iper-eccitato, lo porta ad andare in richiesta del gioco con grande facilità (ritroverete quindi il vostro cane ad abbaiarvi addosso per farsi rilanciare la palla per l’ennesima volta, oppure prenderà la palla la lancerà ai vostri piedi ancora e ancora), questo tipo di gioco senza controllo lo fa smettere di ragionare, lo rende a tutti gli effetti un drogato e potete notare anche modifiche a livello fisico come pulire dilatate, occhi molto aperti, pigolii, respiro affannato.. 

 

Cosa fare quindi? Non dovremmo più giocare a palla con i nostri cani?! 

Assolutamente no, giocare fa bene a loro e al nostro rapporto ma dovremmo farlo o con altri giochi che consentono un’interazione o con la palla ma in modo moderato o ancora meglio se all’interno di un piccolo momento di lavoro in questo modo il cane non dovrà usare solo il fisico ma anche la sua mente.

Sono davvero numerose la attività che possiamo proporre al nostro cane anziché lanciagli mattina e sera la pallina, come: attività olfattiva, clicker training, tricks, un allenamento di agility o di Obedience, nuotare, una corsa nel campi..

Ed è questo che davvero appaga, rilassa e da  modo ai nostri cani di incanalare le loro energie  (specialmente se linee da lavoro) perché ricordate che per appagare un cane non serve solo solo fargli usare i muscoli ma anche il cervello!

#inarmoniaconiltuocane #rapporto #educazione #ossessionepallina

TIENI GIU’ LE MANI!

Un cane che ti annusa non ti sta chiedendo di essere toccato Quando un cane...

MARZO 2026 – Corso Educatore Cinofilo Certificato, Magenta

Corso EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO MARZO 2026 – MARZO 2027, Magenta Diventare educatore cinofilo significa scegliere...

COSA LE STA DICENDO

Yuta e Lilo: analisi tecnica di un’interazione complessa attraverso i segnali comunicativi Questo articolo vuole...

MARZO 2026 – Corso Tecnico Cinosportivo Obedience, Magenta

Corso tecnico CINOsportivo OBEDIENCE MARZO 2026, Magenta Il corso Tecnico Cinosportivo Obedience, validato FCC, ha...

25 GENNAIO 2026 – Manuale d’emergenza contro cani liberi

MANUALE D’EMERGENZA TECNICHE, MANOVRE E GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA CONTRO CANI LIBERI 25 GENNAIO...

9 NOVEMBRE – Workshop Clicker Training

WORKSHOP CLICKER TRAINING 9 NOVEMBRE 2025, Magenta Una giornata di lavoro e di approfondimento sul...

26 OTTOBRE – Io gioco: complicità, divertimento, rapporto

IO GIOCO: COMPLICITA’, DIVERTIMENTO, RAPPPORTO 26 OTTOBRE 2025, Magenta Il gioco è condivisione, gratifica, attesa...

DA DOMENICA 5 OTTOBRE – Armonia Project livello 3

ARMONIA PROJECT livello 3  da DOMENICA 5 OTTOBRE, magenta Nell’ultimo modulo di questo percorso tutti...